5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE EXPLAINED

5 Simple Statements About estradizione Explained

5 Simple Statements About estradizione Explained

Blog Article



L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto come reato.

– non si deve trattare di reato per il quale le convenzioni internazionali facciano espresso divieto di estradizione;

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

We won't connect to the server for this application or website right now. There may be an excessive amount of targeted traffic or even a configuration error. Check out once more later on, or Get in touch with the app or Internet site operator.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette browse this site la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove this review here l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

Advert esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. original site 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page